Gaglio Vignaioli
Tra le incantevoli colline di Tindari e il mar Tirreno, Gaglio Vignaioli da sempre attenta al territorio, alla sua specificità e biodiversità. Qui vi aspetta un’esperienza enoturistica all’insegna delle tipicità del luogo: un racconto di famiglia e di territorio che si dal 1910 vede impegnata la proprietà nella coltivazione della vite e nella produzione di vino di qualità. Siamo ad Oliveri, in un complesso aziendale di nuova costruzione, ideato da Flora Mondello e dalla mamma Maria Teresa (entrambe architetto) diviso in due aree: la cantina dove vengono lavorate le uve da cui nasce il vino di Gaglio Vignaioli e un wine shop con circa cinquanta posti all’interno. Il legame con il territorio d’appartenenza ha dato vita a una linea di prodotti votati alla sua valorizzazione, sin da quando Don Tindaro (il bisnonno di Flora), nei primi del ‘900 coltivava vigneti sulle pendici del Tindari ed esportava in Francia e in Europa.
Visite guidate e degustazioni
Presso l’azienda Gaglio Vignaioli è possibile scegliere tra quattro differenti percorsi eno-turistici.
Si comincia da una degustazione di un calice a scelta tra le proposte enoiche dell’azienda, in abbinamento a un tagliere di formaggi e salumi tipici, a km 0 e rigorosamente Bio. Il costo dell’esperienza è di 10 euro a persona e ha una durata di un’ora circa. Per impreziosire l’esperienza presso Gaglio Vignaioli, Flora Mondello e il suo team prevedono, inoltre, una degustazione base con momenti didattici cuciti su misura (al costo di 25 euro cadauno); si parte da un tour tra i vigenti, per passare poi alla vera e propria visita in cantina e conoscere dal vivo il processo di vinificazione ed imbottigliamento, concludendosi con una degustazione di quattro etichette di spessore: Nero d’Avola doc Sicilia, Grillo Doc Sicilia, Flora Mamertino Doc ed Esdra Mamertino Doc. La terza ‘wine experience’ prevede, oltre al tour aziendale e visita di vigneti e cantina, una Masterclass di cucina al costo 100 euro cadauno (max 10 persone), per una durata massima di quattro ore. Un momento ideale per apprendere i segreti della tradizione culinaria sicula svelati dalle cuoche di una volta, con un pranzo tipico che prevede, inoltre, tre calici a scelta a Doc Mamertino più una Malvasia delle Lipari. Il quarto ed ultimo itinerario (60 euro a persona) è legato alla possibilità di partecipare attivamente alla vendemmia di Gaglio Vignaioli (rigorosamente effettuata a mano) e prevede un percorso enogastronomico con peculiari abbinamenti cibo-vino.
Informazioni di servizio per prenotazioni e costi
- È possibile pagare in contanti all’arrivo in azienda, carta di credito o bonifico bancario anticipato;
- Le visite si svolgono in lingua italiana o inglese;
- La prenotazione dell’esperienza enoturistica è obbligatoria e deve essere effettuata almeno tre giorni prima della data selezionata, con il versamento del 15% della cifra totale;
- È possibile acquistare il vino direttamente in cantina;
- Condizioni di recesso/Modifica: per recesso prima dei tre giorni verrà restituita la prenotazione, altrimenti verrà trattenuta a titolo di caparra.
Contatti